Breaking News Streaming
Sei in: Home > Edizioni Locali > Allerta caldo a Firenze: si sfiorano i 40 gradi

Allerta caldo a Firenze: si sfiorano i 40 gradi

Emergenza caldo a Firenze, 24 luglio 2019. Confermato codice rosso per il caldo a Firenze per oggi mercoledì 24 luglio e previsto anche per domani giovedì 25 e dopodomani venerdì 26. ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI

Scatta a Firenze l’allerta caldo: oggi e domani bollino arancione.

A Firenze questo weekend temperature da bollino giallo. La massima percepita sfiorerà i 40°. Il Comune ha dunque diffuso una nota per aiutare i cittadini ad evitare comportamenti pericolosi.

Il nuovo bollettino è stato elaborato dal dipartimento di epidemiologia della Regione Lazio, nell’ambito di sistema nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo coordinato del ministero della Salute.

Il Comune di Firenze, alla luce del bollettino, ha dunque invitato i cittadini ad evitare di uscire durante le fasce orarie più calde. Ovvero quelle comprese tra le 11 e le 18.

Inoltre, è molto importante rinfrescare la casa e i luoghi di lavoro, per avere una temperatura che permetta di non risentire troppo del caldo.

Può sembrare scontato, ma è importante indossare vestiti leggeri. Per abituarsi alla temperature è essenziale non usare l’acqua ghiacciata per farsi la doccia. L’acqua tiepida evita uno shock termico a cui il nostro corpo è sottoposto.

Si consiglia di ridurre lo sforzo fisico e bere almeno due litri di acqua al giorno.

È importante ricordarsi di adottare alcune precauzioni se si usa la macchina. Preferire parcheggi coperti, invece di lasciarla in strada.

Prestare soccorso alle persone più deboli come anziani e bambini. Infine, è fondamentale ricordarsi di conservare adeguatamente i farmaci.