ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Allarme smog

 

La Commissione europea ha deferito l’Italia alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea per il mancato adeguamento alle norme dei sistemi di trattamento delle acque di scarico in più di 700 agglomerati e 30 aree sensibili per l’ambiente con più di 2mila abitanti. Le città a sforamento dei limiti di biossido di azoto sono Milano, Torino, Roma, Genova, Catania, Campobasso ed altre aree come la Pianura Lombarda e la Costa Toscana. Per quanto riguarda i livelli di smog, l’Italia è stata inoltre deferita per sforamento dei limiti di Pm10 (polveri sottili).

Per cambiare la situazione si sta pensando di organizzare degli incontri riguardo l’aria pulita tra i rappresentanti della Commissione Ue ed i ministri e le autorità regionali e locali, al fine di scambiare informazioni sulle migliori pratiche e strategie per ridurre l’inquinamento.

Per quanto concerne l’adeguamento dei sistemi fognari e di depurazione, l’Italia ha subito quattro procedure di infrazione ed è già stata condannata a pagare diverse sanzioni per mancata conformità in oltre 70 agglomerati da 15mila residenti. Il 28 febbraio la spesa ammontava già a 52 milioni di euro.

Facebook