ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Al via i lavori sulla retta di Ospedaletto

I lavori prevedono l’allargamento della strada ma non è previsto lo spartitraffico

Stanno per partire i lavori di manutenzione per modificare la retta di Ospedaletto, sulla strada statale 47 della Valsugana. La strada è tristemente famosa per l’alto numero di incidenti dei quali molti mortali. L’ultimo sinistro avvenuto a febbraio aveva focalizzato l’attenzione su questo tratto di strada, accelerando l’iter per i lavori da iniziare al più presto.

Il cantiere sarà consegnato alle ditte A.T.I. Burlon S.r.l. in avvalimento con Cadore Asfalti S.r.l., Cooperativa Lagorai, Edilpavimentazioni S.r.l. e Vinante Riccardo. Il costo complessivo dei lavori è di 4,8 milioni di euro. Il tempo complessivo previsto per ultimare i lavori è di 620 giorni.

 

Una nota dell’assessorato alle Inffrastrutture ed alla mobilità della Provincia autonoma di Trento descrive così l’intervento:

“La carreggiata sarà allargata a 8,50 metri complessivi. Ogni corsia misurerà 3,75 metri a cui si aggiungeranno due banchine bitumate da 0,50 metri. Si prevede anche la razionalizzazione degli accessi diretti mediante idonea corsia dedicata. E’ previsto lo spostamento dell’attuale roggia a cielo aperto, ubicata in affiancamento alla S.S. 47, al fine di creare lo spazio fisico per allargare la piattaforma stradale, nonché per migliorare la sicurezza della stessa eliminando l’attuale “fosso” presente lungo la carreggiata.

I lavori interesseranno anche la messa in sicurezza dell’accesso all’abitato di Ospedaletto in prossimità della ex Stazione, con la creazione di una corsia di decelerazione per chi proviene da Bassano e di una corsia di immissione per chi proviene da Ospedaletto ed intende immettersi sulla S.S. 47 in direzione Trento. Al fine di tutelare e migliorare la vivibilità degli edifici prossimi alla statale, nel tratto interessato dai lavori, è prevista l’installazione di due tratti di barriere fonoassorbenti: una in corrispondenza degli edifici ubicati in prossimità dello svincolo per Castel Ivano ed un’altra in corrispondenza degli edifici ubicati in prossimità dello svincolo per Ospedaletto.

Infine si è progettata la razionalizzazione degli accessi diretti alla S.S. 47, con realizzazione di una corsia di servizio, complanare alla statale, che collegherà i vari accessi privati posti tra la località Barricata di Sotto e l’intersezione di Ospedaletto stazione. In tale razionalizzazione rientra anche la previsione di un sottopassaggio pedonale alla S.S. 47 che consentirà l’attraversamento in sicurezza della stessa per gli utenti degli esercizi commerciali, posti nel lato “monte”, che usufruiscono del parcheggio presente nel lato “valle”. Al fine di garantire la massima sicurezza saranno progettate soluzioni volte ad impedire l’invasione della corsia ed a monitorare la velocità ed il sorpasso.

Facebook