ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Parte la stagione 2018 degli “Amici della Musica”

Sul palco del Politeama Garibaldi inaugurerà il ciclo di concerti la “Camerata Ducale”

PALERMO – Sotto la direzione artistica di Donatella Sollima, parte la stagione 2018 degli Amici della Musica di Palermo. I concerti inzieranno con l’esibizione al Politeama Garibaldi de “La Camerata Ducale” con Giudo Rimonda direttore e violino solista. Il concerto si terrà oggi alle 17:!5 e domani alle ore 21:00. L’orchestra è stata fondata nel 1992 dallo stesso Rimonda. Al concerto, l’orchestra propone “Le Violon Noir”, un progetto che nasce come omaggio allo strumento suonato da Rimonda.

Si tratta dello Stradivari appartenuto a Jean-Marie Leclair, violinista francesce del diciottesimo secolo. Il violinista divenne misantropo rinchiudendosi in casa sua solo con il suo violino. Qui morì assassinato con una pugnalata. Fu ritrovato due mesi dopo la sua morta abbracciato allo strumento che riporta l’impronta della sua mano. Da questa storia nasce un progetto che racchiude musiche esoteriche, storie di diavoli, streghe e leggende che vengono raccontate tra un brano e l’altro.

All’evento si esibirà anche il musicista siciliano Luciano Maria Serra che eseguirà per la prima volta una sua composizione ispirata alla vicenda cinquecentesca della baronessa di Carini.

Facebook