ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
sabato 25 Giugno 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

“Acqua e governo del territorio nella Val di Chiana Romana”

(Cittadino e Provincia) – Città della Pieve, 15 giugno ’22 – Il 18 giugno 2022, alle ore 10.00, nella cornice della Sala Sant’Agostino di Città della Pieve, si terrà il convegno “Acqua e governo del territorio nella Val di Chiana Romana. Dalla Pontificia Prefettura delle Acque al Consorzio di Bonifica: passato, presente e futuro nel segno della sostenibilità”.
L’iniziativa, promossa dal Consorzio per la Bonifica della Val di Chiana Romana e Val di Paglia, con il supporto del Comune di Città della Pieve e prestigiosi patrocini, si inserisce nell’ambito delle celebrazioni promosse dall’ANBI nazionale per il centenario dello storico Congresso di San Donà di Piave sulle bonifiche italiane.
Nel marzo 1922, i maggiori esperti e studiosi del mondo agricolo italiano ed i più autorevoli
rappresentanti delle istituzioni del tempo definirono i princìpi per la pianificazione territoriale del Paese e oggi, a 100 anni di distanza, esperti, storici, tecnici ed Autorità tornano a celebrare le grandi opere realizzate dai Consorzi di bonifica, alla luce delle grandi sfide globali e degli ambiziosi obiettivi dell’Agenda 2030.
Nel luogo in cui fu firmato lo storico concordato che, nel 1780, pose fine a secolari contese e dette inizio alla definitiva bonifica della Val di Chiana, si torna a parlare di acqua e governo del territorio nel segno della transizione ecologica, senza dimenticare quel passato che ha trasformato una valle paludosa ed insalubre in un uno dei territori più significativi e produttivi del Paese.
Interverranno: Fausto Risini, Sindaco di Città della Pieve, Mario Mori, Presidente del
Consorzio per la Bonifica della Val di Chiana Romana e Val di Paglia, Carlo Baldassari,
Direttore del Consorzio per la Bonifica della Val di Chiana Romana e Val di Paglia, Gianfranco Armando – Archivio Apostolico Vaticano -, Barbara Aniello – Pontificia Università Gregoriana-,
Michela Miletto – Director UNESCO Programme Office on Global Water Assessment – , Francesca Todisco Università degli Studi di Perugia -, Tommaso Moramarco -Direttore dell’Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica (IRPI CNR)-.
Concluderà i lavori, il Direttore Generale ANBI, Massimo Gargano.
Moderatore, il giornalista Andrea Chioini.

 

PIEVE22058.ET