Streaming
Sei in: Home / Esteri / Asia / Accordo tra le due Coree per ridurre le tensioni

Accordo tra le due Coree per ridurre le tensioni

Accordo tra il presidente sudcoreano Moon Jae-in e il leader nordcoreano Kim Jong-un “per ridurre le tensioni”. Il luogo per la firma del documento è stato a Paekwawon State Guesthouse di Pyongyang, dove si tengono i colloqui bilaterali

Il contenuto del documento firmato non è ancora stato pubblicato ma i media di Seul hanno parlato di misure e iniziative per “scongiurare scontri militari accidentali”. Sul fronte americano, il presidente Donald Trump ha reso noto che il leader nordcoreano Kim Jong-un ha accettato la visita di ispettori e la chiusura “permanente” dei siti nucleari e di test missilistici.

Nell’accordo firmato i due leader per la prima volta hanno parlato della denuclearizzazione e della chiusura “permanente” del sito di processamento dell’uranio di Yongbyon. Questo indica l’intesa da parte dei due leader, per rendere la penisola coreana libera da armi nucleari e minacce e proseguire per un futuro rapporto di pace e prosperità. I rapporti sono così migliorati che il leader Kim avrebbe promesso una futura visita a Seul entro quest’anno. Se la visita avverrà sarebbe la prima volta che il leader del Nord visita la capitale del Sud dalla fine della Seconda guerra mondiale.