Streaming
Sei in: Home > Articoli > Ambiente > A Venosa gli eroi della differenziata insegneranno ai cittadini a riciclare

A Venosa gli eroi della differenziata insegneranno ai cittadini a riciclare

Venosa, uno dei dodici comuni dell’Unione Alto Bradano con una gestione aggregata della raccolta dei rifiuti, sarà aiutata da degli esperti.

Gli eroi della raccolta differenziata corrono in soccorso dei cittadini di Venosa, in provincia di Potenza. Il comune, infatti, è uno di quei dodici dell’Unione Alto Bradano che gode di una gestione aggregata del servizio di raccolta dei rifiuti. “I cittadini avranno l’opportunità di ricevere assistenza gratuita sulle corrette modalità di raccolta differenziata a domicilio”, spiegano in una nota il gestore del servizio, Ecotrash Company e l’associazione venosina Arci Iqbal Masih. I nostri eroi sono chiamati i “facilitatori”, e vogliono accompagnare la popolazione verso una corretta e consapevole raccolta differenziata, impartendo lezioni gratuite e a domicilio. I facilitatori sono volontari dell’Arci, già attiva sul territorio in diverse iniziative ambientali, “opportunamente formati a spiegare le corrette pratiche di separazione dei rifiuti”.

Per chiamare un facilitatore, fissare un appuntamento e cominciare il breve “corso di raccolta differenziata”, è sufficiente chiamare Luca (348 4756324) o Luciana (339 1669073). “Siamo molto orgogliosi di questa nuova iniziativa soprattutto perché è nata dal senso civico dei volontari dell’associazione che hanno proposto di mettersi a disposizione della comunità per la tutela dell’ambiente”, spiegano i promotori. “Il nostro augurio è che questo tipo di collaborazione faccia da apripista per tutti gli altri comuni: l’intento, infatti, è quello di creare un filo sempre più diretto tra le amministrazioni locali, il gestore e il tessuto cittadino perché solo realizzando un dialogo continuo su questi temi è possibile dare vita ad una nuova cultura dell’ambiente”.