Streaming
Sei in: Home > Articoli > Curiosità > “A scuola con il diabete di Tipo 1”, a Potenza una giornata di discussione

“A scuola con il diabete di Tipo 1”, a Potenza una giornata di discussione

Giovedì 24 gennaio si terrà una tavola rotonda per discutere delle difficoltà che i bambini affetti da diabete di tipo 1 affrontano ogni giorno a scuola.

Una giornata dedicata a discutere i problemi e le difficoltà che i bambini affetti da diabete di tipo 1 incontrano tutti i giorni a scuola. Questo l’obiettivo della tavola rotonda organizzata per giovedì 24 gennaio, presso la Sala A del Consiglio Regionale della Basilicata, in Via Vincenzo Verrastro 6 a Potenza. L’evento è organizzato dall’AGGD Basilicata (Associazione di Genitori e Giovani Diabetici della Basilicata), con il patrocinio di AGD Italia e la collaborazione del Garante Regionale dell’infanzia e dell’adolescenza. Il centro della discussione sarà, appunto, l’inserimento dei bambini e degli adolescenti che soffrono di questa malattia nel contesto scolastico, in ottica formativa ed educativa.

L’incontro rientra nel più ampio progetto “A scuola con il diabete di Tipo 1”, che unisce bambini, adolescenti, genitori e insegnanti per pensare insieme a soluzioni per permettere ai ragazzi di evitare situazioni di disagio legate alla loro malattia. “Convivere con una malattia autoimmune come il diabete di Tipo 1, in particolare in età infantile, non è cosa semplice. Spesso si rischia di sentirsi diversi dai propri amici e di percepire un certo timore, soprattutto in contesti sportivi e scolastici. Vivere con serenità la vita di ogni giorno è assolutamente possibile: è fondamentale sapere che il diabete di Tipo 1 non richiede la presenza di personale sanitario, bensì è indispensabile conoscere la malattia, i suoi rischi e gli accorgimenti per prevenirli, e quali sono le procedure da attuare in caso di eventuale emergenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *