ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

A Perugia un workshop sulla progettazione partecipata

Giovedì 16 maggio alle 17:30, nell’aula 1 del Dipartimento di Scienze politiche a Perugia, sarà presentato un workshop residenziale di progettazione partecipata.

“Transizioni urbane: progettualità, spazio pubblico, partecipazione per la rigenerazione di Corso Garibaldi” è un workshop residenziale di progettazione partecipata, in programma dal 17 al 19 maggio a Perugia. Parteciperanno circa 50 studenti universitari insieme agli abitanti, le associazioni e commercianti di Corso Garibaldi. E infatti sarà proprio l’Università, nell’aula 1 del Dipartimento di Scienze politiche, che alle 17:30 di giovedì 16 maggio terrà l’evento di presentazione dell’iniziativa. Il workshop rientra nel progetto “T.Urb.Azioni, Azioni Urbane con il turbo”, promosso dall’Associazione Ya Basta e finanziato dalla Regione Umbria. “Il Progetto T.urb.Azioni si pone l’obiettivo di rigenerare il parco di Sant’Angelo attraverso il protagonismo della comunità locale di corso Garibaldi animata e attivata anche grazie a laboratori sulla gestione partecipata dei beni comuni, che si sono svolti nei mesi scorsi”, spiegano gli organizzatori.

Tutti gli incontri del fine settimana sono gratuiti. Venerdì 17 maggio, alle 21 presso Sala Miliocchi (Corso Garibaldi, 136) si terrà una prima conferenza dal titolo “Architettura e città: progetti di spazio”, che vedrà la partecipazione di Pedro Campos Costa, visiting professor del Dipartimento e affermato architetto a livello internazionale per le pratiche rigenerative degli spazi pubblici. Un secondo appuntamento è per il giorno successivo, alla stessa ora e nello stesso posto, per l’incontro “Città, Turismo, sharing economy: natura e impatti del fenomeno AirB&B” tenuto da Mariano Sartore, docente dei corsi di sociologia urbana e progettazione urbanistica. Nel giorno di chiusura, domenica 19 maggio, alle 15:30 presso la Biblioteca San Matteo degli Armeni, verranno presentate le 10 proposte realizzate dalla comunità durante il workshop. “Gli studenti avranno circa 24 ore di tempo effettivo per realizzare proposte progettuali fattibili e sostenibili che riescano a legare tre dimensioni d’intervento prioritarie: Corso Garibaldi e il suo ecosistema urbano, il parco e i suoi collegamenti con il rione, la programmazione delle attività e la sostenibilità”, spiegano gli organizzatori.

Facebook