ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

A Napoli per la ventesima edizione di Comicon va in mostra Mattotti

Napoli, 6 aprile. Per la ventesima edizione di Comicon vengono esposte al Museo di Villa Pignatelli le opere di Mattotti, storico illustratore bresciano.

Fino al 27 maggio verrà ospitata presso il Museo di Villa Pignatelli una mostra interamente dedicata al fumettista ed illustratore bresciano Lorenzo Mattotti. L’esposizione comprende 260 opere e si chiama “Seguendo le tracce”, titolo assegnatole proprio per sottolineare come il progetto voglia essere una riscoperta delle tracce lasciate dall’artista nella storia attraverso le sue opere. La sua carriera di illustratore inizia nel 1975 quando inizia a pubblicare per le riviste francesi ‘Biblipop’ e ‘Circus’ e giunge a traguardi di straordinaria importanza come quando gli viene affidato il compito di disegnare il manifesto ufficiale del Festival di Cannes nel 2000, opera tra l’altro esposta a Villa Pignatelli. Altri lavori importanti sono Oltremai, un poema muto scritto con il nero della china e Vietnam, album illustrato che racconta le bellezze segrete del paese di cui porta il nome.

Le tracce sono state seguite dalla curatrice Giovanna duri e da Simone Mattotti, figlio del maestro mentre l’allestimento è stato affidato a Comicon che ha scelto Mattotti come magister per celebrare 20 anni dalla prima edizione della fiera del fumetto napoletana. La prima edizione del 1998 tenutasi a Castel Sant’Elmo che si chiamava “Acrobazie”, era stata dedicata proprio a Mattotti.

La mostra resterà aperta fino al 27 maggio e sarà aperta tutti i giorni, ad eccezione del martedì, dalle 10 alle 17.

Facebook