ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

A Milano mostra sul bullismo realizzata dalle vittime

Nove ragazzi che sono stati vittima di bullismo hanno installato una mostra di fotografie, disegni e testimonianze scritte per raccontare il fenomeno.

Dall’8 al 17 marzo a Milano sarà aperta al pubblico la mostra ‘Ri-scatti: Amico fragile’. Un allestimento di 112 fotografie, 20 disegni, un’installazione audio e diverse testimonianze scritte, realizzate da ragazzi che sono stati vittima di bullismo e hanno trovato il coraggio di condividere la loro storia e il loro dolore. Questa mostra nasce così, dalla voglia di nove ragazzi di raccontare la loro esperienza. Sono tutti di età compresa tra i 12 e i 20 anni, hanno un passato da vittime e vivono con questo disagio ancora adesso. ‘Ri-scatti: Amico fragile’ è un racconto inedito, organizzato per il quinto anno consecutivo con la collaborazione del Padiglione di Arte Contemporanea di via Palestro. Viene organizzata da ‘Riscatti Onlus’, “associazione di volontariato che realizza progetti culturali per aiutare chi è rimasto indietro e promuove i valori della solidarietà” e promossa dal Comune di Milano con il sostegno di Tod’s.

Le fotografie esposte sono anche in vendita, e il ricavato sarà impiegato nel finanziamento e nella promozione di attività dedicate alle vittime di bullismo, all’interno della Casa Pediatrica del dipartimento materno infantile dell’ospedale Fatebenefratelli Sacco di Milano. Questa struttura, diretta dal dottor Luca Bernardo, è spesso teatro di episodi di bullismo e alcuni dei giovani che hanno partecipato al progetto provengono proprio da lì.

Facebook