Streaming
Sei in: Home > Articoli > Ambiente > A Milano la Biblioteca degli Alberi a Porta Nuova

A Milano la Biblioteca degli Alberi a Porta Nuova

Il terzo parco più grande del centro di Milano è la Biblioteca degli Alberi, spazio verde realizzato da Coima a Porta Nuova.

Sabato 27 ottobre, alle 10 del mattino, è stata inaugurata l’apertura ufficiale della Biblioteca degli Alberi, il terzo parco più grande del centro di Milano. Si tratta di uno spazio verde d quasi 10 ettari, che ospita una vasta e varia collezione botanica di oltre 500 alberi, 135mila piante di 100 specie diverse e 22 foreste circlari. Una vera e propria biblioteca botanica urbana. È stato realizzato a Porta Nuova da Coima, organizzazione leader in Italia nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari per conto di investitori istituzionali internazionali e domestici.

Negli ultimi anni la Fondazione Riccardo Catella, in collaborazione con il Comune di Milano, ha coinvolto attivamente i cittadini nella realizzazione di questo spazio pubblico aperto, senza recinzioni, attraverso i progetti di cantiere partecipato ‘MiColtivo. The Green Circle’ e ‘MiColtivo nel Parco’. “Questo rappresenta una sfida non facile ma necessaria. Oggi si parla tanto di sicurezza ma sarà sorvegliato nel modo giusto e ci saranno telecamere”, ha precisato il sindaco di Milano Beppe Sala. Da oggi “realizziamo un patto con i cittadini per curarlo”, ha aggiunto Manfredi Catella, Ceo di Coima.