ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

A Casacalenda la Guardia di Finanza nelle scuole superiori

Casacalenda (Campobasso), 6 aprile. Nelle aule arriva la Guardia di Finanza per educare e formare gli studenti riguardo alla legalità.

Nella scuola secondarie di Casacalenda è partito il progetto “Educazione alla legalità economica” grazie all’intesa fra il Comando Centrale della Guardia di Finanza e il Ministero dell’Istruzione, finalizzata all’insegnamento ed all’educazione alla legalità per le generazioni più giovani. Il progetto rientra nell’ambito di un programma più vasto che si chiama “Cittadinanza e Costituzione” e che comprende una serie di attività con scopi educativi per i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori.

La Guardia di Finanza è dunque entrata nelle aule per parlare agli studenti di evasione fiscale, di sperpero di risorse pubbliche, di contraffazione e di falsificazione nonché della pericolosità che scaturisce dall’uso di sostanze stupefacenti. L’intento è ovviamente quello di informare gli alunni su quali siano i rischi e le conseguenze derivanti dalle suddette attività illecite oltre ad insegnar loro a riconoscere di trovarsi di fronte al verificarsi di un’attività illegale per potersene distaccare.

L’iniziativa si abbina al concorso “Insieme per la legalità” che mira a sensibilizzare i giovani sul valore civile ed educativo della legalità economica.

Facebook