Viterbo – Verso l´istituzione di un apposito albo per tutore, curatore e amministratore di sostegno. Ad annunciarlo l´assessore alle Politiche Sociali Daniele Sabatini a seguito della recente approvazione di una delibera di giunta comunale in merito a tale argomento e alla pubblicazione di un apposito avviso pubblico. Nello specifico, verrà realizzato a breve un sistema di accreditamento di soggetti idonei che verrà inviato al giudice tutelare per attingere all´assegnazione degli incarichi inerenti le tre figure professionali. Allo stesso elenco potrà fare riferimento anche l´amministrazione comunale per individuare i soggetti idonei a cui delegare le funzioni affidate al sindaco in tale ambito dallo stesso giudice tutelare. Possono essere iscritte sia persone fisiche che giuridiche private, tra i cui requisiti richiesti dovranno esserci necessariamente per entrambe le categorie la disponibilità a partecipare ad incontri di formazione e aggiornamento e l´esperienza non episodica di attività inerente le tre figure. Per le persone giuridiche inoltre è necessario l´esercizio, risultante dallo statuto, di un´attività di interesse per la collettività locale, avente per finalità la tutela del diritto alla sicurezza sociale e alla salute, la promozione della persona, la diffusione del principio di solidarietà e il sostegno a situazioni di disagio e di emarginazione, senza alcun fine di lucro. L´elenco verrà aggiornato annualmente da una commissione comunale in base alle domande presentate. La tutela e l´amministrazione di sostegno – ha spiegato l´assessore Daniele Sabatini – rappresentano due degli istituti più importanti istituti del codice civile rivolti ai più deboli, affetti da infermità fisica o psichica, che si trovano nella parziale o temporanea impossibilità di provvedere ai propri interessi. Con questo provvedimento l´assessorato alle Politiche Sociali intende coinvolgere tutti quei soggetti, persone fisiche e non, che hanno le competenze giuridiche ed economiche e soprattutto la giusta sensibilità per poter fornire il proprio contributo mettendo a disposizione la propria professionalità in questo delicato e complesso ambito. Per la gestione della situazione patrimoniale dei soggetti bisognosi dell´amministratore di sostegno è necessario avvalersi di figure professionali con competenze di natura finanziaria, legale, fiscale e previdenziale. Per questo mi impegnerò personalmente nel diretto coinvolgimento del Tribunale di Viterbo, del giudice tutelare, delle associazioni di magistrati, nonché dell´Ordine degli avvocati e quello dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. La domanda per l´iscrizione all´elenco dovrà essere presentata al Comune di Viterbo – Settore Servizi Sociali, via del Ginnasio 1, Viterbo – utilizzando la modulistica scaricabile dal sito www.comune.viterbo.it, sezione Servizi on line (albo pretorio, avvisi vari), oppure reperibile presso gli stessi uffici del settore interessato. La versione integrale dell´avviso pubblico è consultabile sul sito istituzionale dell´amministrazione comunale. Tre le scadenze fissate per la presentazione delle domande: 24/02/2011 – 14/03/2011 – 04/04/2011. Per ulteriori informazioni: tel. 0761 348589 – 564.