Palombara Sabina (Roma) – Da oltre un anno, i medici attendono il completamento dei lavori per le nuove sale operatorie, intanto la lista d´attesa si allunga sempre più e i pazienti sono… sempre meno pazienti…
Un anno fa, la Regione Lazio aveva stanziato i fondi per la ristrutturazione delle sale operatorie dell´ospedale di Palombara, che oggi è diventato la “Casa della Salute” dopo una riconversione e un ammodernamento. I soldi pare siano stati destinati ai lavori, tuttavia le porte delle sale operatorie sono rimaste chiuse, e nessuno sa spiegare che cosa sia successo.
inizialmente, dopo la conversione da ospedale in una sorta di poliambulatorio, esisteva un´unica sala operatoria che assicurava il servizio di “day-surgery” per urologia, oculistica e otorino, che inoltre, un giorno ogni due settimane, era approntata anche per interventi più delicati.
Tuttavia, da qualche mese, in conseguenza di problemi all´erogazione delle anestesie, la struttura è stata chiusa e smantellata, e non se ne saputo più nulla. I cittadini denunciano la situazione di emergenza, ma nessuno pare interessarsi al caso.
Da non dimenticare che la Regione Lazio è in piena fase di elaborazione del nuovo Piano Sanitario, che potrebbe compromettere ulteriormente la già grave situazione della struttura.