Genova – Il gruppo dell´Italia dei Valori alla provincia di Genova esprime preoccupazione per la vicenda del container radioattivo sequestrato nel porto.
Il gruppo consiliare di Italia dei Valori alla Provincia di Genova esprime viva preoccupazione sulla incredibile vicenda riguardante il container radioattivo sistemato nel porto di Prà-Voltri, in attesa di essere aperto.
Il gruppo consiliare IdV, per voce del capogruppo Stefano Ferretti, si dichiara sconcertato che una tale vicenda possa accadere nel porto di un comune denuclearizzato come quello di Genova, come pure incomprensibile risulta la logica seguita dai protocolli di sicurezza, che non prevedono, parrebbe, controlli sulle navi prima che carichi nocivi o addirittura contaminanti vengano scaricati a terra.
E’ inoltre doverosa una ulteriore riflessione sulle capacità del nostro paese di gestire le problematiche connesse ad un possibile ritorno al nucleare, quando non si è neanche in grado di impedire ad un container giudicato “straordinariamente” radioattivo dagli esperti, di essere scaricato in un porto a ridosso di un centro abitato.
Sull’argomento motivo di profonda preoccupazione verrà presentata da Italia dei Valori una interrogazione alla giunta provinciale genovese per sapere se e come la Provincia di Genova possa o intenda muoversi sulla sconcertante vicenda.