ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Latina – Campagna di vaccinazione nelle carceri

 Latina – Il garante dei detenuti del Lazio, Angiolo Maroni, rivolge un appello ai responsabili del settore per sensibilizzare il governo sulle disumane condizioni di vita all´interno degli istituti di pena.

A tale scopo, Maroni vorrebbe dare inizio ad un´opera di prevenzione sanitaria in vista della stagione invernale, che solitamente porta con se vere e proprie epidemie, le quali hanno un alto tasso di diffusione nelle carceri, a causa soprattutto del sovraffollamento.

“Le istituzioni locali, le ASL, i presidi sanitari del territorio si devono attivare – ha dichiarato Maroni – informare la cittadinanza, fare opera di prevenzione. sarò ben felice di sbagliarmi, ma fra le priorità all´ordine del giorno non sento parlare di migliorare le condizioni carcerarie. Con l´inverno è inevitabile la diffusione di virus influenzali, ed è un rischio davvero reale”.

Secondo i dati forniti dallo steso Garante, negli istituti carcerari l´indice di salute è medio-grave, con 6 detenuti su 10 in condizioni di malattia. Fra questi, non sono pochi i casi registrati di tubercolosi, epatiti B e C e naturalmente HIV e diabete, oltre ad una vasta gamma di problemi circolatori e vascolari.

Facebook