ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Arriva la Pillola anticoncezionale maschile

Ironia della sorte o mossa pubblicitaria, il farmaco è stato presentato proprio alla vigilia della festa del papà. Da domani oltre alla pillola, potrebbe arrivare il “pillolo”, farmaco anticoncezionale per uomini.

In occasione del Congresso degli endocrinologi che si è tenuto a Chicago, negli Stati Uniti,  è stato presentato Il Dmau (diminutivo di dimetandrolone undecanoato). Si tratta di un farmaco anticoncezionale fatto apposta per gli uomini. Sulla base di uno studio, su 83 uomini, emerge che il farmaco sperimentale è efficace: si assume per bocca. Assunto per 28 giorni una volta al giorno insieme al cibo, Dmau ha prodotto “una marcata soppressione” dei livelli di testosterone e di due ormoni necessari alla produzione di sperma.  l’autrice Stephanie Page, docente di medicina all’università di Washington a Seattle, afferma che: “studi al lungo termine sono ancora in corso, dobbiamo ancora verificare se preso quotidianamente il farmaco riesca effettivamente a bloccare la produzione di sperma. Comunque il Dmau rappresenta un importante passo avanti verso il pillolo”.

Infine la docente spiega come come molti uomini preferiscano questo tipo di soluzione, ossia un prodotto da assumere per via orale una volta al giorno e con effetto reversibile, piuttosto che iniezioni o gel topici a lunga durata d’azione, anch’essi allo studio.

Facebook