ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

5 semplici regole per evitare le fake news

Inciampare in una fake news ormai è inevitabile, gli utenti devono districarsi tra le varie informazioni condivise sui social e riconoscere quelle vere dalle bufale è un elemento fondamentale. Le notizie false non generano soltanto un alto tasso di disinformazione, ma hanno degli effetti reali nel mondo offline: le ultime riguardano l’attentato a Manchester, poche ore dopo i social ne erano inondati. Tra le tante diffuse, una tra queste ha causato un gesto forte. Qualcuno ha visto un gruppo di stranieri festeggiare davanti al bar Marrakech di Pioltello, alle porte di Milano. Era la sera dell’attacco di Manchester, ma a quell’ora non era ancora successo nulla. Eppure quella persona ha raccontato che i ragazzi davanti al locale stavano celebrando l’attentato e ha sparso la voce in paese. Un programma televisivo ha riportato la segnalazione, e qualcuno ha creduto a quella versione dei fatti. Nella notte, verso le 2, è stata svuotata una bottiglia di liquido infiammabile sulla saracinesca del bar ed è stato appiccato il fuoco: il nucleo investigativo di Cassano d’Adda ha trovato il contenitore vicino all’ingresso del locale. Per fortuna i danni sono stati contenuti, perché i residenti si sono accorti dell’incendio e sono corsi a spegnere le fiamme. Ma è rimasta tanta amarezza, oltre alla paura di Adil, 30 anni, proprietario del bar insieme alla moglie russa, si è «sempre sentito accettato a Pioltello, ma ora lo sguardo di tanti è cambiato». Il clima di terrore e di paura non fa altro che agevolare un contesto malato dell’informazione. Nessuno è immune alle fake news, ma esistono degli atteggiamenti da adottare per tutelarsi ed evitarne la diffusione.

Il Washington Post  individua 5 principi fondamentali da utilizzare per evitare di contribuire alla diffusione di false notizie:

  1. Confrontare e contrapporre fonti di informazione: verificare se la notizia è riportata da più agenzie di stampa affidabili;
  2. Non condividere senza verificare: controllare 3 volte prima di diffondere una notizia;
  3. Se si diffonde una notizia falsa, correre ai ripari correggendo immediatamente;
  4. Essere scettici;
  5. Usare il pensiero critico.

Semplici accorgimenti ma assolutamente indispensabili all’epoca della post-verità.

Facebook