ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

La joint venture AMIU – IREN mette in crisi le risorse al Welfare del Comune di Genova?

Genova – A seguito delle notizie provenienti dalle agenzie di stampa e del risultato dell’ultima seduta del Consiglio comunale genovese nella quale la Giunta comunale ha deciso di non portare a votazione la delibera AMIU –IREN, apprendiamo del rischio di far venire meno risorse importanti al sistema di Welfare di questa città e aumentare la tassazione per i cittadini.

La  discussione e le decisioni di volta in volta assunte – o non assunte – dal Consiglio comunale fanno emergere un clima politico orientato più alla campagna elettorale che a un serio dibattito sul merito delle questioni e sui problemi dei cittadini di questa città.

Come Forum del Terzo Settore – in tutte le sue componenti della cooperazione sociale, dell’associazionismo di promozione sociale del volontariato – esprimiamo una forte preoccupazione rispetto alla pesante incertezza che anche quest’anno rischia di delinearsi sul fronte delle risorse economiche destinate nel bilancio comunale per i servizi sociali e che garantiranno la realizzazione dei servizi sociali genovesi a favore di migliaia di persone e famiglie.

Come Forum del Terzo Settore facciamo quindi un RICHIAMO AL SENSO DI RESPONSABILITA’ di tutte le forze politiche affinché non si perda di vista la necessità di sostenere il Welfare cittadino attraverso adeguate risorse (ad oggi insufficienti) per far fronte ai bisogni di quella parte di popolazione che sempre più esprime forme di disagio e malessere.

Malgrado questo le decine di organizzazioni del Terzo Settore e le centinaia di operatori continueranno, anche a fronte di questa incertezza, a garantire la realizzazione dei servizi, pur in condizioni sempre più precarie.

Nei prossimi giorni metteremo in atto tutte le forme di pressione e di sensibilizzazione nei confronti dell’opinione pubblica affinché al più presto le forze politiche di questa città trovino le soluzioni adeguate al mantenimento dei servizi.

Facebook