ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Purple Drank- Nuova droga a basso costo, primo sequestro in Liguria

Genova -E' scattato l'allarme per lo spaccio di droghe a basso costo prodotte artigianalmente, per la prima volta in Liguaria è stato sequestrato un flacone di purple drank abbandonato da alcuni ragazzini, sul lungomare di Cogoleto.
L'episodio è avvenuto il 3 marzo, i Carabinieri hanno trovato il flacone contenete purple drank, un nuovo tipo di stupefacente prodotto con uno sciroppo contenente codeina e sostanze alcoliche o anche bevande gasate.
I militari lo hanno scoperto dopo avere inviato la bottiglietta al Laboratorio Analisi sostanze stupefacenti di Genova: nel flacone c'era uno sciroppo con codeina prodotto da una ditta francese venduto per curare la tosse in Svizzera e in Francia dove viene commercializzato senza prescrizione medica.
La sostanza se miscelata a bevande gassate o alcolici, permette di ottenere la Purple Drank che ha potenti effetti sedativi e psicoattivi.
In Italia, sebbene gli sciroppi per la tosse contengano una molecola derivata più blanda per l'acquisto serve una prescrizione medica.
La codeina è un oppiaceo capace di creare dipendenza, l'abuso uccide.

Facebook