ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

8 marzo, polizia contro violenza di genere

LATINA – Raggiunge anche Latina la campagna della Polizia di Stato contro la violenza di genere “Questo non è amore”.Si tenterà di creare situazioni di incontro con le donne mediante camper, gazebo e pullman, in presenza di persone con competenze specifiche nella violenza di genere.Si spera che il contatto diretto possa agevolare l'emersione di situazioni di questo tipo.
La campagna si attiverà nella giornata di mercoledì, quando donne e uomini della polizia offriranno consigli e sostegno a chi si trova in questi momenti di difficoltà e confusione.Verranno esposti tutti gli strumenti di tutela a disposizione e le modalità per intervenire in caso di violenza e stalking.
Le situazioni che si tengono nascoste sono tante, le denunce ne rappresentano solo una minima percentuale ed è in questa direzione che tenta di agire il protocollo Eva – Esame delle violenze agite -, adottato da tutte le Questure dall'inizio dell'anno.
Nel protocollo è prevista la compilazione di una checklist così da consentire agli equipaggi della polizia di ricostruire l'intera situazione familiare e scoprire se ci sono stati in passato altre situazioni del genere, anche non denunciate.Sarà così più semplice controllare e procedere eventualmente all'arresto in caso di violenze reiterate.
In occasione della festa della donna i presidi informativi a disposizione saranno presenti in diverse città della provincia pontina: Latina, Aprilia, Cisterna, Priverno, Terracina, Itri, Fondi, Sperlonga, Gaeta, Minturno, Formia, Sabaudia, Sezze e Sermoneta.

Facebook