ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Il #colore nell'arte

Si svolgerà dal 14 marzo al 23 luglio la mostra, ideata dal Castello di Rivoli e la Gam di Torino, per indagare sull'uso del colore nell'arte, dal titolo “L'emozione del colore nell'arte”.
Ripercorrendo la storia dal settecento ad oggi il colore verrà indagato sotto molteplici profili: artistico, filosofico, biologico, antropologico e neuroscientifico per comprendere i suoi più profondi ed intimi significati.
Le opere esposte saranno circa 400, provenienti da tutto il mondo e realizzate da oltre 130 artisti, tra cui Klee, Kandinsky, Munch, Matisse, Delaunay, Warhol, Fontana, Boetti, Paolini, Hirst.
Numerose nel corso del secolo scorso sono le mostre sul colore, iniziate a partire dalle teorie della percezione divenute popolari negli anni settanta, spiega il direttore dei due musei, Carolyn Christov-Bakargiev, il quale aggiunge “Un tipo di approccio che discende da una nozione universalistica della percezione e da una pretesa di oggettività molto distante dalla consapevolezza odierna della complessità di significati racchiusa nel colore”.

Facebook