ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Capodichino non solo aeroporto ma anche #museo

Il volo, è il filo rosso che collega le opere d'arte originali e copie certificate installate all'interno dell'aeroporto partenopeo.
Tutte le opere, provenienti dal museo archeologico nazionale di Napoli, dall'archeolgico di Capua, che hanno lo scopo di fornire al viaggatore un assaggio di quanto custodito nei musei campani, rappresentano infatti divintà alate.
Il percorso archeologico ideato per i viaggatori, comincia nella hall dell'aeroporto dove è stata posizionata una copia certificata della Nike, dea della vittoria. 
Proseguendo nell'area dei Gates C-6 e C18, dopo i controlli sicurezza, c'è la statua originale del Trittolemo, eroe greco legato al mito eleusino di Demetra.
Nella zona degli imbarchi fa poi bella mostra di sé la statua originale di Urania, musa dell'astronomia e della geometria, figlia di Zeus e di Mnemosine. 
Ad accogliere infine i passeggeri in arrivo nella città partenopea, una copia in bronzo di Hermes, il messaggero degli dei, a cui si affiancano, sempre in copia, i mosaici dell'antica Pompei che rappresentano musici e teatranti.

Facebook