ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
mercoledì 25 Maggio 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Viterbo, riciclavano assegni rubati

VITERBO – Arrestati il 30enne Salustro e il 25enne Carriera oltre ad altre 4 persone per riciclaggio di assegni rubati da 323 mila euro. I due agivano intercettando, modificando e riscuotendo assegni intestati ad altre persone.
L'operazione Cashier's Check è stata condotta dal nucleo investigativo dei Carabinieri e coordinata dal pubblico ministero Massimiliano Siddi e le persone coinvolte, considerando l'intera operazione, salgono.
Gli assegni venivano rubati dai centri di smistamento di Milano, Bologna e Ravenna di Poste Italiane, qui infatti venivano intercettati gli assegni destinati a privati cittadini per rimborsi di qualsiasi genere da parte di enti come Inps e assicurazioni.Per la contraffazione venivano spediti in un secondo momento a Napoli; una volta cambiato il nome del beneficiario si procedeva con il prelievo dalle banche, in particolare dal territorio viterbese.
Spiega il procuratore capo Paolo Auriemma: «Si trattava di assegni circolari trasmessi con posta ordinaria a privati, assegni dal valore basso, che non raggiungeva nemmeno i mille euro. Si cercava di evitare così di destare sospetti e particolare attenzione da parte degli investigatori».Autori dell'ultimo passaggio degli adolescenti, che mettevano a disposizione i loro conti correnti al fine di ricevere in cambio il 10% del valore originario dell'assegno.
Tra i sei arresti scattati la notte scorsa acnhe due viterbesi: il 30enne G. Salustro e del 25enne M. Carriera.Il sistema era ben impiantato anche nella Città dei Papi.
«C'è stata una complessa attività investigativa – spiega il colonnello – abbiamo raccolto un grande quadro probatorio di un sodalizio criminale di non poca importanza, il cui unico obiettivo era quello di prendere denaro attraverso assegni di provenienza illecita. Nonostante i grandi sequestri, 248 assegni sequestrati, la banda riusciva ad andare avanti».
Nel mirino finisce anche il mondo civile della giustizia viterbese.

 

Esecuzioni Immobiliari

Visualizza tutte le vendite giudiziarie pubblicate su ogginotizie.it di:

Servizio Bancomat Internazionale

Assistenza Tecnica Installazione ATM

A Sostegno del Paese

Le Tre Storie Capitali

a cura di

Sondaggi

Opinioni

Dai un voto

Dai un'opinione

Effettua una ricerca

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Meteo

Oroscopo

Mercati Finanziari

Offerto da Investing.com

Sosteniamo...

L'angolo delle rimembranze...