ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

I luoghi del cuore: Castello di Sammezzano e il suo parco

Vincitore dell'ottava edizione del censimento “I luoghi del cuore”, iniziativa promossa dal Fai, il Fondo per l'Ambiente Italiano, e sostenuta dalla Banca Intesa Sanpaolo per la valorizzazione e il recupero del patrimonio storico e culturale italiano, è il Castello di Sammezzano e il suo parco.
Il Castello è il più importante esempio di architettura orientalista in Italia. 
La dimora, le cui origini risalgono addiritttura all'epoca romana, ha assunto l’aspetto attuale grazie all’opera di Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona che trasformò ed ampliò l’edificio preesistente nel periodo di tempo compreso tra il 1843 e il 1889.
La maggior parte della sua vita fu quindi dedicata all’opera titanica di realizzare il Castello e il Parco di Sammezzano che conta ben 190 ettari. 
La dimora e il suo parco situati nel territorio del Comune di Reggello, in provincia di Firenze, si piazzano al primo posto della classifica del Fai con 50.141 preferenze.
Al secondo posto, con 47.319 preferenze, arriva il Complesso monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo (Alessandria), seguito dalle Grotte del Caglieron a Fregogna (Treviso) con 36.789 voti.
Al censimento, che si è svolto dal 17 maggio al 30 novembre dello scorso anno, hanno votato oltre un milione e mezzo di italiani (1.573.032 per l'esattezza)

Facebook