ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Nasce fondo pensioni unico, nuova alleanza Cooperative #Cgil – #Cisl – #Uil

Roma -Via libera all'accordo di portata storica tra Sindacati e Cooperative, il primo nel suo genere in Italia, che avvia la creazione di un fondo pensione unico per i lavoratori delle imprese cooperative.
Con oltre 117.000 iscritti e 1,8miliardi di euro di patrimonio in gestione, il fondo unico della cooperazione si collocherà tra i maggiori fondi pensione per iscritti (5° posto) e patrimonio (8 ° posto).
Le economie di scala consentiranno contenimento dei costi e miglioreranno la dinamica dei rapporti contrattuali con gli enti gestori delle risorse patrimoniali, quantità e della qualità dei servizi offerti e assetti organizzativi, consolidando la governance, in un quadro di rafforzamento dei legami solidaristici e di miglioramento delle relazioni industriali.
Obiettivo della fusione tra Sindacati e Copperative è coniugare al meglio efficienza e rappresentanza, favorendo, attraverso il raggiungimento di dimensioni più competitive, una rendita migliore agli iscritti.
Le parti si sono impegnate ad attivare tutte le iniziative necessarie per rilanciare e sostenere le adesioni anche per via contrattuale alla previdenza complementare con il fine di promuovere cultura ed educazione previdenziale.

Facebook