ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
sabato 28 Maggio 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Museo didattico dedicato a Leonardo

A via della Conciliazione apre il Leonardo da Vinci Experience, nuovo museo permanente dedicato al Genio inaugurato dalla società Arte e Cultura.
Alle riproduzioni dei suoi quadri più celebri, (La Gioconda, l'Ultima Cena, la Dama con Ermellino, le due versioni de La Vergine delle rocce e l'Annunciazione), ai disegni, ai codici e manoscritti, si aggiungono, perfettamente funzionanti, le macchine concepite ed ideate 500 anni fa, tra cui il carro armato, il cuscinetto a sfere, la camera degli specchi, la catapulta, perfino il crick, i galleggianti per camminare sull'acqua, i proiettili ogivali, il proiettore. 
Il museo grazie ad itinerario multimediale (con proiezioni, audio e ologrammi) diviso in 5 sale espositive (Macchine del volo, Macchine da guerra, Sala della prospettiva, Sala dei principi e Galleria della pittura) ha una vocazione didattica.
Le 23 tele esposte sono state riprodotte magistralmente dalla Bottega Artigiana Tifernate con la tecnica della pictografia e dipinte a mano.
Si tratta di veri e propri falsi 'autentici', realizzati a grandezza naturale, con le procedure tipiche delle botteghe rinascimentali e l'uso degli stessi materiali utilizzati dal grande artista, tanto da rispettare gli standard imposti dal Mibact.
Il museo è in continua evoluzione e la sua collezione verrà arricchita di nuove opere in vista del 2019, quando verrano celebrati i 500 anni dalla morte di Leonardo.

Esecuzioni Immobiliari

Visualizza tutte le vendite giudiziarie pubblicate su ogginotizie.it di:

Servizio Bancomat Internazionale

Assistenza Tecnica Installazione ATM

A Sostegno del Paese

Le Tre Storie Capitali

a cura di

Sondaggi

Opinioni

Dai un voto

Dai un'opinione

Effettua una ricerca

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Meteo

Oroscopo

Mercati Finanziari

Offerto da Investing.com

Sosteniamo...

L'angolo delle rimembranze...