ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Campania agli ultimi posti per la sostenibilità ambientale

Se il turismo in Campania cresce non cresce di pari passo l'attenzione degli albergatori all'ambiente.
Dai dati dell'Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) emerge infatti che la Campania non ha nessun albergo a cui sia stata rilasciata la certificazione Ecolabel.
Ecolabel, sulla base di quanto stabilito con la Decisione (UE) 2017/175 della Commissione del 25 gennaio 2017, è un marchio di qualità attribuito dall'ente statale anche alle strutture recettive, in base a una serie di criteri come la gestione energetica, la consapevolezza degli addetti sul tema ambientale, la gestione dell'acqua, dei rifiuti e delle acque reflue.
Attualmente le uniche Regioni virtuose in Italia sono il Trentino (con 60 alberghi ecocompatibili) e la Puglia che ha 44 strutture che hanno la certificazione. La Campania occupa invece gli ultimi posti della classifica insieme a Calabria e Molise.
Tra i buoni propositi per il 2017 c'è quello di cambiare rotta.
Per questo uno dei temi al centro della tavola rotonda «Eco-prassi motore di sviluppo per il settore alberghiero» che si svolgerà domani, giovedì 16 febbraio alle 14.30 all'Agorà Morelli di Napoli e che segna un'ulteriore tappa di avvicinamento alla X edizione di EnergyMed, il salone dell'energia e dell'ambiente, che si svolgerà dal 30 marzo alla Mostra d'Oltremare di Napoli, sarà proprio quello della sostenibilità delle strutture recettive.
A discuterne nella tavola rotonda di domani all'Agorà Morelli, saranno, tra gli altri, Gaetano Daniele, assessore al turismo e cultura del Comune di Napoli; Giancarlo Carriero, presidente della sezione turismo dell'Unione Industriali di Napoli; Antonio Izzo, presidente di Federalberghi Napoli.
Tra i relatori anche Francesco Carpentieri, direttore generale di Clintex, Aldo Sutter, amministratore delegato di Sutter, Alessandro Sironi, direttore vendite di Lucart che esporranno le soluzioni per una maggiore sosteniblità degli alberghi.

Facebook