ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Asti, incontro tra Ministro Costa e sindaci dei comuni alluvionati

TORINO – Si è svolto ad Asti l'incontro tra i sindaci dei comuni alluvionati, imprenditori e il Ministro Costa, nella speranza di un risarcimento per la provincia.
L'incontro si è svolto presso il Salone Consiliare della Provincia di Asti, dove il Ministro per gli Affari Regionali di fronte alle Autonomie Regionali ha potuto lanciare un messaggio di speranza ai sindaci dei comuni che non sono stati inseriti nelle zone colpite da calamità naturali in seguito all’alluvione dello scorso 25 novembre: “durante il Consiglio dei Ministri di mercoledì abbiamo stanziato le ultime risorse per il Piemonte e la Protezione Civile sta valutando la possibilità di inserire nelle aree alluvionate anche la Provincia di Asti”.
Si parla di più di 50 milioni di euro, richiesti nel post alluvione dalla Regione Piemonte, “che si è dimenticata di due province” – denuncia in modo molto critico l’eurodeputato Alberto Cirio -.

Altra questione è data dallo stato di calamità, strumento proprio del settore agricolo.All'incontro erano presenti infatti numerose aziende agricole artigiane alluvionate che hanno subito pesanti danni, e alcune tra le più importanti associazioni agricole di categoria tra cui Confagricoltura Asti, che aveva già manifestato il suo dissenso verso il sistema che non garantisce la giusta tutela al settore agricolo, penalizzato dalla messa in sicurezza delle zone urbane.

Il presidente della Provincia di Asti Marco Gabusi ha chiesto a gran voce un intervento da parte della Regione Piemonte: “Confidavamo sui contributi promessi dalla Regione e invece dei 6 milioni di euro previsti ne sono arrivati solamente 500 mila. Abbiamo chiesto alla Regione un chiarimento in merito ma ad oggi non abbiamo ancora ricevuto alcuna risposta. L’unico segnale positivo è la visita del Ministro Costa che ringraziamo ancora una volta per la sua disponibilità”.

Facebook