ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

“Napoli velata”

Napoli Velata è il titolo della mostra fotografica di Oreste Pipolo che verrà inaugurata sabato 4 febbraio alle 17.00 presso il complesso monumentale San Severo al Pendino in Via Duomo 286- Napoli.
Le figlie Miriam ed Ivana, a due anni dalla scomparsa del padre, il fotografo partenopeo Oreste Pipolo, hanno voluto ricordarlo esponendo le immagini tratte dal suo ultimo progetto fotografico, per l'appunto, Napoli Velata.
Nella prefazione del libro Napoli Velata, Domenico Iannacone, giornalista che aveva documentato il progetto all’interno della puntata Spaccanapoli della trasmissione I 10 comandamenti su Raitre, scrive: “il velo bianco, l’oggetto puro che simbolicamente rappresenta il matrimonio, diventa elemento di protezione degli esseri umani e delle cose. In giro con lui per la città ho avuto il privilegio di assistere, non solo come spettatore, alla realizzazione di una vera e propria performance artistica: la Napoli Velata”.
“Ogni singola foto – spiega il fotografo – è già una scelta di visuale e, quindi di visione. Spesso anche di denuncia, come accade nelle immagini relative alle rovine del museo di Città della scienza o allo stato di abbandono di alcune sculture e fontane della città di Napoli. Da queste immagini è possibile addirittura rievocare il pensiero di Schopenhauer. Il filosofo affermava che il “vero” mondo si nasconde agli occhi dell'uomo. Il mondo vero si trova proprio dietro un velo. Questo velo è, appunto, il metafisico “velo di maya”.

Facebook