ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Terza edizione di “Guardami oltre…!” a #Sanremo

Per il terzo anno consecutivo avrà luogo a Sanremo “Guardami oltre…!”, un'iniziativa culturale e sociale che racconta progetti artistici realizzati da categorie sociali fragili. Ideata e curata da Patrizia del Vasco e Gino Aveta, la manifestazione quest'anno si svolgerà nella cornice del Teatro dell'Opera del Casinò dal 7 all'11 febbraio. Si tratta di un'idea che nasce dal desiderio di sostenere e dare visibilità a quanti in Italia si adoperano a favore delle categorie sociali fragili: un'opportunità per raccontare i talenti e le espressioni dei protagonisti di tali situazioni. Ricomporre le tracce di un'identità frammentata, valicare il muro della solitudine e del silenzio, affermare il diritto alla diversità in quanto bellezza e alle pari opportunità: questa la missione che ogni pomeriggio la stessa Patrizia del Vasco, in compagnia di Maurizio Ferrini, porterà sul palco insieme a molti ospiti.

“Abbiamo concepito questo progetto” afferma la del Vasco “all'insegna della solidarietà, dell'impegno civile, nella consapevolezza che nessuno può vivere solo per sé stesso, che si vince e si è felici solo insieme, che incoraggiare e sostenere la vita degli altri è un dovere morale che consente alla nostra stessa vita di manifestare un'immensa condizione di felicità”. “Sono veramente felice” aggiunge Ferrini “di approfondire la conoscenza di certe realtà e di quanto e di come si stia facendo per sostenere e migliorare le condizioni di vita di persone meno fortunate. Io spero di portare il mio contributo di speranza, serenità, fiducia e buonumore”.
 

Nelle prime due edizioni, le tematiche hanno abbracciato ambiti come il disagio mentale, l'oncologia, la devianza minorile, la cardio-protezione, la disabilità fisica, i disturbi dell'alimentazione, il disagio giovanile, la disoccupazione, l'immigrazione e le patologie croniche. Quest'anno non sarà da meno, con una particolare attenzione anche alla detenzione carceraria, alla sordo-cecità e a materie di triste attualità, prime tra tutti i cambiamenti climatici ed i terremoti. A stemperare tali argomenti saranno proprio i linguaggi artistici dei progetti presentati: musica, cinema, teatro, documentari, cortometraggi, pittura, scrittura creativa saranno i modelli su cui si baserà il format di ciascuna “puntata”. Durante ogni appuntamento sarà proiettato un video-clip che mostra i sostenitori di “Guardami oltre…!”, una rosa di illustri nomi che comprende anche Gianni Morandi, Peppe Vessicchio, Patti Pravo, Eugenio Finardi, Giovanni Caccamo, Maurizio Casagrande e Fabrizio Frizzi.
 

A corollare ed integrare il senso di questa iniziativa, novità di quest'anno, sarà l'attiva collaborazione con l'associazione culturale “Matteo Bolla” di Sanremo, presente da anni sul territorio ligure grazie ad iniziative ed eventi a sostegno della comunità. In omaggio alla musica italiana, altra novità di questa edizione, saranno allestiti due spazi entrambi nel foyer del Teatro del Casinò: il primo sarà occupato da una mostra sul Festival della Canzone Napoletana, nato nel 1932 proprio in questo teatro, che ha tracciato la strada all'attuale Festival della Canzone Italiana; il secondo è dedicato a Claudio Villa, protagonista di diverse edizioni del Festival di Sanremo, in occasione del trentennale della sua scomparsa.
 

Di rilievo, infine, la collaborazione con Radio LDR che da anni promuove attività per il sociale attraverso programmi dedicati alle malattie rare, allo studio della Costituzione italiana, alla disabilità, ai maltrattamenti verso i più deboli, al bullismo, alla violenza sulle donne, all'uso di droghe, alla disoccupazione, all'istruzione.
 

L'ingresso alla manifestazione sarà libero, fino ad esaurimento posti.

Facebook