ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Jorit: murale in omaggio a Troisi

E' di oggi la notizia della prima pennellata al murale dedicato a Massimo Troisi.
L'opera sarà realizzata a San Giorgio a Cremano su una facciata del Palaveliero da Jorit.
Jorit Agoch, italo-olandese, giovanissimo, nato e cresciuto a Napoli, è un artista unico. Le sue opere realizzate su muro vengono poi riportate su tela; i suoi ritratti sono accuratissimi e vengono realizzati usando sia spray che pennelli.
Jorit, dopo aver preso confidenza, sin da giovanissimo, con lo spray, dipingendo sui muri della città natale e in tutta Italia, studia l’uso della pittura acrilica e a olio all’Accademia Di Belle Arti. È l’incontro con l’Africa ad affinare la sua tecnica (che darà sempre più importanza all’uso del pennello) e a dare un impulso fortemente etico al suo lavoro: in Tanzania Jorit studia e collabora con la scuola internazionale d’arte Tinga-tinga, già fonte di influenza per un certo Keith Haring.
La sua ultima opera sulle mura napoletane risale al 2015, quando dipinse San Gennaro, il protettore della città, all'ingresso di Forcella.
Ora tocca a Troisi ed a San Giorgio a Cremano, dove i murales dedicati al suo cittadino più illustre potrebbero essere addirittura due (il secondo dovrebbe essere realizzato proprio a Piazza Troisi).
Il progetto ha visto il coivolgimento dell'amministrazione comunale ma anche dei cittadini, non solo Sangiorgesi, che hanno effettuato una raccolta di oltre 500 firme.
L'opera di Jorit sarà pronta tra due settimane, poco prima del compleanno di Massimo Troisi il 19 febbraio.
Il murales sarà realizzato con la vernice a spruzzo e consisterà nel volto di Troisi, accompagnato da tre delle principali scene dei suoi film più famosi: Ricomincio da Tre, Non ci resta che piangere ed il Postino. 

Facebook