ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Funicolare centrale: riapertura prevista a luglio

La funicolare centrale, dalla sua innaugurazione il 28 ottobre del 1928, collega il quartiere Vomero al centro storico della città. E' da molti ribattezzata “la funicolare dello shopping” poichè mette in comunicazione con continuità le due zone commerciali più floride della città: via Roma e dintorni (la Galleria Umberto e Via Chiaia) con via Scarlatti e via Luca Giordano, il “raffinato cuore” di Napoli.
Dal 1 agosto 2016, per l’inizio dei lavori di revisione ventennale generale finalizzati al rinnovo e all'adeguamento tecnico dell’impianto, ne è stata disposta la chiusura ed è stato sospeso il servizio. 
Dall'avvio dei lavori, in questi giorni, è stato effettuato il sopralluogo della commissione comunale Infrastrutture, presieduta da Gaetano Simeone, alla stazione della funicolare centrale in piazza Fuga a Napoli, per verificare lo stato dell'opera.
I consiglieri sono stati accompagnati dal direttore dei lavori Carlo Ferrentino, responsabile di esercizio delle funicolari cittadine, e dall'amministratore unico di Anm Alberto Ramaglia.
“Procedono secondo il cronoprogramma stabilito”, sul sito dell'Anm si legge che i lavori avranno una durata di 300 giorni, “gli interventi di rinnovo e di adeguamento tecnico dell'impianto realizzati nell'ambito della revisione generale ventennale. La conclusione dei lavori è programmata per il mese di giugno; seguiranno la fase di collaudo e le 150 ore di pre-esercizio, secondo la procedura di legge, con la riapertura al pubblico prevista per luglio”.

Facebook