ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Yahoo sotto hackeraggio- un miliardo di profili rubati, richiesta massima attenzione

Per gli utenti, come ha comunicato la stessa Yahoo, è utile sapere che tra i dati caduti sotto attacco dgli hacker vi sono nomi, indirizzi, date di nascita, sesso. Mentre l'autore o gli autori del reato non avrebbero avuto accesso alle informazioni relative a carte di credite, password, numeri PIN, numeri di cellulare o connessione dati. La società ha precisato che è quasi impossibile per l'autore del reato accedere direttamente ai dati rubati ai conti bancari delle persone colpite. Tuttavia, i criminali potrebbero utilizzare ulteriori attacchi di phishing, ad esempio attraverso falsi messaggi e-mail al fine di recuperare ulteriori informazioni quali password e dati della carta di credito.
L’attacco, da quanto emerso,risalirebbe al 2013 e avrebbe avrebbe consentito di carpire i dati di un miliardo di profili di suoi utenti. È stata, infatti, la società ad annunciare Mercoledì, sia il grave evento che il numero dei clienti colpiti. L’invito a tutti i clienti è quello di prestare la massima attenzione quando verrà inviata qualsiasi e-mail che richiede l’immissione di dati sensibili. L'intrusione non era stata identificata. Yahoo raccomanda inoltre ai consumatori di stare sempre attenti ai propri dati, e di adottare quelle semplici accortezze come quella di utilizzare password diverse per account diversi e di cambiarle regolarmente. Un altro consiglio è quello di tenere d’occhio sempre il proprio conto e di denunciare immediatamente all’autorità e alla propria banca ogni anomalia per ottenere restituzione dell’eventuale maltolto.
Il furto di massa di dati ai danni di Yahoo non è un caso isolato. Nel 2006, ben 17 milioni di numeri di telefono e i dati dei clienti sono stati rubati da T-Mobile. Nel 2011 un altro attacco informatico ha consentito di rubare dal “Playstation Network” di Sony i dati di ben 77 milioni di account utente – di cui 32 milioni in Europa.

Facebook