ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

NUOVI FINANZIAMNETI PER LA CULTURA #LAZIO

La lettura è considerta, da sempre, nelle scuole e in qualsivoglia ambito professionale la prima fonte di cultura da cui poter attingere. I bambini, infatti, fin da piccoli, dopo aver imparato ad interaggire con l'altro mediate la parola sono sprontati da genitoti e dagli insegnati alla lettura. A tal proposito, la regione Lazio ha indetto il Bando IO LEGGO e SISTEMI CULTURALI, anche per questo nuovo anno 2017. Dalle parole pronunciate dall’assessore alla Cultura e politiche giovanili Lidia Ravera, si evince al meglio, l’importanza acquisita dal progetto, ella dice :

“Bisogna andare alla conquista del non lettore, e per questo con IO LEGGO ci siamo mossi subito fin dalla prima edizione e poi tornare a investire sul ruolo di musei, biblioteche e archivi storici. Sono servizi essenziali di un territorio. Bisogna incoraggiare le piccole realtà culturali che resistono, e hanno imparato a mettersi insieme, a fare sistema, a rafforzarsi l’una con l’altra”.

Nel 2017, la regione Lazio, grazie al bando IO LEGGo supporterà 32 attività svolte da piccole e medie imprese editoriali presenti sul territorio laziale, volte a promuovere e valorizzare il libro e la lettura. Alcune delle realtà selezionate sono : Pagine Viaggianti sul libro usato, Librimmaginari dell’Arci di Viterbo sul libro illustrato di qualità, il Festival delle Letterature e delle Scienze di Nazzano “Un fiume di storie”, la fiera dell’editoria indipendente di Farfa “Liberi sulla carta” , il premio Albatros per la letteratura di viaggio di Palestrina, il progetto ad alta leggibilità digitale dell’editore Sinnos e quello sull’attualità dell’ISISS Pacifici e De Magistris di Sezze, la sesta edizione del festival “Leggo per legittima difesa” e il progetto Asini che volano della casa editrice Gli Asini.

Il bando dei SISTEMI CULTURALI, invece, finanzierà enti museali di archeologia, storia, arte, tradizioni popolari, scienza e natura, biblioteche e archivi storici. I progetti selezionati sono 24 per un totale di 1,8 milioni di euro. Alcuni dei soggetti che si avvarranno del supporto sono : SImbas dell’Alta Sabina, il sistema museale Medaniene di Roviano e il sistema territoriale dei monti Lepini.

Facebook