ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
domenica 22 Maggio 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

NUOVI FINANZIAMNETI PER LA CULTURA #LAZIO

La lettura è considerta, da sempre, nelle scuole e in qualsivoglia ambito professionale la prima fonte di cultura da cui poter attingere. I bambini, infatti, fin da piccoli, dopo aver imparato ad interaggire con l'altro mediate la parola sono sprontati da genitoti e dagli insegnati alla lettura. A tal proposito, la regione Lazio ha indetto il Bando IO LEGGO e SISTEMI CULTURALI, anche per questo nuovo anno 2017. Dalle parole pronunciate dall’assessore alla Cultura e politiche giovanili Lidia Ravera, si evince al meglio, l’importanza acquisita dal progetto, ella dice :

“Bisogna andare alla conquista del non lettore, e per questo con IO LEGGO ci siamo mossi subito fin dalla prima edizione e poi tornare a investire sul ruolo di musei, biblioteche e archivi storici. Sono servizi essenziali di un territorio. Bisogna incoraggiare le piccole realtà culturali che resistono, e hanno imparato a mettersi insieme, a fare sistema, a rafforzarsi l’una con l’altra”.

Nel 2017, la regione Lazio, grazie al bando IO LEGGo supporterà 32 attività svolte da piccole e medie imprese editoriali presenti sul territorio laziale, volte a promuovere e valorizzare il libro e la lettura. Alcune delle realtà selezionate sono : Pagine Viaggianti sul libro usato, Librimmaginari dell’Arci di Viterbo sul libro illustrato di qualità, il Festival delle Letterature e delle Scienze di Nazzano “Un fiume di storie”, la fiera dell’editoria indipendente di Farfa “Liberi sulla carta” , il premio Albatros per la letteratura di viaggio di Palestrina, il progetto ad alta leggibilità digitale dell’editore Sinnos e quello sull’attualità dell’ISISS Pacifici e De Magistris di Sezze, la sesta edizione del festival “Leggo per legittima difesa” e il progetto Asini che volano della casa editrice Gli Asini.

Il bando dei SISTEMI CULTURALI, invece, finanzierà enti museali di archeologia, storia, arte, tradizioni popolari, scienza e natura, biblioteche e archivi storici. I progetti selezionati sono 24 per un totale di 1,8 milioni di euro. Alcuni dei soggetti che si avvarranno del supporto sono : SImbas dell’Alta Sabina, il sistema museale Medaniene di Roviano e il sistema territoriale dei monti Lepini.

Esecuzioni Immobiliari

Visualizza tutte le vendite giudiziarie pubblicate su ogginotizie.it di:

Servizio Bancomat Internazionale

Assistenza Tecnica Installazione ATM

A Sostegno del Paese

Le Tre Storie Capitali

a cura di

Sondaggi

Opinioni

Dai un voto

Dai un'opinione

Effettua una ricerca

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Meteo

Oroscopo

Mercati Finanziari

Offerto da Investing.com

Sosteniamo...

L'angolo delle rimembranze...