ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Allestito ieri il presepio Compagnia Carabinieri Genova San Martino

GENOVA- Nella giornata di ieri, 14 dicembre, presso la Compagnia Carabinieri di Genova San Martino,, è stato presentato il presepio realizzato dai militari di quel reparto.
Il presepe, realizzato interamente a mano da due militari della locale Stazione Carabinieri, racconta il quartiere di San Martino tramite la fedele riproduzione dei principali luoghi caratteristici del posto, tra i quali la Parrocchia di San Martino di via Lagustena e l’hospice Gigi Ghirotti. Immancabile, ovviamente, lo stabile della Compagnia Carabinieri di Genova San Martino, al cui ingresso, quest’anno, è stata posizionata la riproduzione di un Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri che stringe la mano ad un appartenente del Corpo Forestale dello Stato, a testimonianza dei sentimenti di vicinanza con cui i militari della “Benemerita” accoglieranno, a partire dal 2017, tra le loro fila gli appartenenti dell’altra forza di polizia.
Tanta è stata la cura del dettaglio per la realizzazione di questa opera: i pesci sul banco fatti con la cera, i classici pastori ma anche i fruttivendoli e gli altri commercianti. Presente un richiamo alle recenti calamità naturali che hanno interessato il centro Italia: su un monte la riproduzione delle macerie di Amatrice e Norcia, con la presenza dell’immancabile Stazione dei Carabinieri e del Papa, a simboleggiare l’opera di sostegno e la vicinanza fisica e spirituale delle due Istituzioni alle persone in difficoltà. A simboleggiare, inoltre, il lutto di una nazione intera per le gravi perdite subite, la figura dell’Italia in pietra nera.

Facebook