ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Alberto Pizzo torna in Italia con MEMORIES

Albero Pizzo, il pianista partenopeo di 35 anni, volato a New York dopo essersi laureato al Conservatorio di S.Pietro a Majella, è tornato in Italia Domenica 11 Dicembre. Si è esibito nell’ambito della rassegna Giordano in Jazz 2016, presso la Sala Fedora del Teatro Giordano a Foggia. Durante l’evento, egli ha esposto un discorso dal titolo, La contaminazione dei cosiddetti “generi musicali”, il crossover, la musica infinita e ha presentato il suo nuovo disco MEMORIES.

Notato da Michael Duglas nella città della Grande Mela, grazie alla sua musica è giunto in Europa e in Giappone e ha collaborato con artisti di importante calibro, quali : Francesco Cafiso, Fabrizio Sotti, Mino Cinelu, Toquinho, Renzo Arbore, David Knopfler e molti altri. Pizzo, nel 2015, è stato in Italia per suonare negli eventi di Piano City Milano, per poi esibirsi in Giappone. In quest'ultima nazione ha riempito per ben due sere consecutive le date dei concerti a Matsuyama e a Tokyo. Inoltre, la Tv nazionale Giapponese ha dedicato al pianista un cortometraggio di 35 minuti, in cui si racconta della vita di Andrea Pizzo nella sua città natale, Napoli.

In questo ultimo periodo, Alberto Pizzo è in tour con il nuovo cd MEMORIES, insieme al maestro Luis Bacalov con cui collabora. Il pianista, inoltre, ha ricevuto la nomina a “Official Artist Yamaha“.
Ascoltando le parole espresse da Pizzo, si viene a conoscenza dell’importanza assunta per lui da questo suo ultimo progetto, che racchiude l'esperienza dell'artistica dal principio ad oggi, egli dice :

«”Memories” ripercorre tutto il mio lungo cammino artistico – racconta Alberto Pizzo – Da Bach alle mie composizioni, quelle che avevo realizzato e custodito durante i viaggi e che, soprattutto, hanno segnato momenti importanti della mia esistenza. Quando lo ascolto, è come se sfogliassi un album musicale della mia vita, quella dedicata alla musica classica, alle mie radici e al mio mondo musicale che, oggi, esemplificando, qualcuno chiamerebbe ‘crossover’»

MEMORIES è composto da 12 tracce, registrate presso gli Abbey Road Studios di Londra, uscito anche in Giappone.

Per maggiori informazioni visitare i siti :
 
www.albertopizzo.com
www.palcoreale.net
 

 

Facebook