ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Esce “A un metro dal palco” di Vincenzo Spera con Renato Tortarolo: prima presentazione il 4 dicembre a Genova

GENOVA- Domenica 4 dicembre nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, alle ore 17,45 si terrà la prima presentazione del libro “A un metro dal palco – autobiografia di un promoter” (Il Melangolo.), ospite d’onore sarà l’attore, comico e conduttore genovese Luca Bizzarri.
 Il promoter rock Vincenzo Spera festeggia quattro decenni di attività con un libro che svela quello che c’è dietro il palco, rendendo i lettori protagonisti di un viaggio cominciato quando ogni concerto era una scommessa e artisti come Franco Battiato o Francesco De Gregori debuttavano in teatri e piccoli spazi. Spera, con il giornalista e critico musicale Renato Tortarolo, si racconta così in un’autobiografica senza nostalgia ma con grande rispetto per un lavoro sempre dietro le quinte, dai manager agli uffici stampa, la corsa a riempire gli spazi, la trattativa infinita per firmare un contratto, il sospetto degli imprenditori stranieri per un mercato tutto da inventare, le incertezze della politica e della Storia che si abbattono sulla musica dal vivo, spesso con scontri fra attivisti e forze dell’ordine fuori dai palasport.
Spera ricorda i manager pionieri, quelli che riaprirono l’Italia ai live dopo le contestazioni di piazza, e il passaggio alla fase industriale di un’attività che oggi segue come presidente – al secondo mandato – di Assomusica, l’associazione Italiana Organizzatori e Produttori spettacoli di musica dal vivo.
Una cronaca lucida, dal punto di vista di un inguaribile romantico nella quale rievoca un mondo tramontato, ma non nasconde che domani le possibilità di fare spettacolo per tutti saranno molto più grandi di oggi. Sempre ad un metro dal palco.
“A un metro dal palco – autobiografia di un promoter” ospita gli interventi di Franco Battiato, Peppe Barra, Edoardo Bennato, Paolo Conte, Francesco De Gregori, Francesco Guccini, Beppe Grillo, Luciano Ligabue, David Zard, e una galleria fotografica degli artisti che si sono esibiti nei concerti organizzati in quarant’anni da Spera (curioso, meticoloso e ricco l’elenco di tutti quelli organizzati, con tanto di cifre del pubblico presente).

Facebook