ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Furto e riciclaggio di auto costose, smantellato gruppo criminale

Gaeta (LT) -I Carabinieri di Gaeta, in collaborazione con il personale della compagnia Carabinieri di Formia, hanno portato a termine un'importante indagine finalizzata allo smantellamento di una pericoloso sodalizio criminale campano, specializzato nel furto di auto lussuose di grossa cilindrata. 
I militari hano eseguito quattro misure cautelari, a carico di quattro cittadini ucraini, tutti domiciliati tra le province di Napoli e Caserta.
I quattro sono ritenuti responsabili di associazione a delinquere finalizzata al furto aggravato di auto e al loro riciclaggio. 
L’operazione è stata denominata “VOYAGER” ed è stata avviata a seguito di numerosi furti avvenuti tra gennaio e maggio 2016.  
Il gruppo criminale è stato identificato grazie a un'attività di indagine sviluppata attraverso intecettazioni telefoniche, monitoraggio Gps di due auto, costanti servizi di osservazione, analisi dati e plurimi riscontri operativi. 
L'organizzazione criminale era ben strutturata e operava incessantemente nel basso Lazio e in svariati territori campani. 
Nelle conversazioni telefoniche intercettate usavano un linguaggio criptico, per evitare di essere scoperti dicevano “Ho due cinghiali grandi”, oppure “per il rpossimo ponte estivo lavoriamo”. 
Durante la fase delle indagini, sono stati arrestati in flagranza di reato 3 membri del gruppo, mentre erano tentavano di rubare una BMW serie 1.
Sono state recuperate tre auto e scoperti 14 furti riconducibili alla banda. 

Facebook