ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Trevico: Festival della Cinegustologia

Trevico, città dell'irpinia incastonata a 1094 metri di altezza tra Campania e Puglia, protagonista del famoso film del 1973 di Ettore Scola (Trevico-Torino – Viaggio nel Fiat-Nam), darà vita, dall'8 Dicembre all'8 gennaio al primo Festival della Cinegustologia. 
Per omaggiare infatti il regista, scomparso il 19 gennaio 2016, la sua città natale dedicherà, interamente alle sue opere, questo nuovo Festival che è commistione tra cinema e cibo. 
I film di Scola saranno infatti accompagnati dalle analisi del gusto ideate da Marco Lombardi, docente di Cinema ed Enogastronomia in alcune delle principali Università italiane, dallo IULM di Milano alla Sapienza di Roma, dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
L’Ateneo napoletano, sede della prima Scuola di Cinema e Televisione universitaria del Mezzogiorno, ha infatti ospitato la conferenza stampa di presentazione del progetto, che grazie al finanziamento del POC Campania 2014-2020 e alla collaborazione con i Comuni di Vallesaccarda e di Zungoli sarà dunque anche una straordinaria vetrina delle eccellenze enogastronomiche e paesaggistiche dell’intero territorio irpino della Baronia.
Il festival è frutto – come spiegato da Roberto Conte, direttore scientifico del Festival della Cinegustologia -dell'analisi dei più recenti studi universitari in materia di turismo e flussi turistici dai quali si evince che “il turista si sposta quasi esclusivamente in quei territori che riescono a stimolarlo con un’offerta turistica integrata che metta insieme diversi valori aggiunti: quello culturale, quello esperienziale, quello enogastronomico, e quello del ben-essere in senso ampio”.
Il complesso di iniziative messe in campo dal Festival hanno, perciò, l’obiettivo di offrire una rappresentazione a 360° delle tradizioni e della cultura irpina.

Facebook