ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Presentazione all’Università di Genova del volume “La citazione è sintomo d’amore Cantautori italiani e memoria letteraria”

GENOVA- Martedì 6 dicembre alle ore 14.00 presso l’Aula N di via Balbi 4, Francesco Ciabattoni, docente di italiano  alla Georgetown University,Washington DC, presenterà il volume “La citazione è sintomo d’amore- Cantautori italiani e memoria letteraria” (Carocci, Roma, 2016).
Si tratta di un viaggio attraverso il mondo nascosto nei versi delle canzoni di Vecchioni, Guccini, Branduardi, De André, De Gregori e Baglioni, con cui sono cresciute generazioni di italiani. Il libro mostra la trama delle citazioni e delle allusioni che dalla parola scritta di romanzi e poesie diventa parola cantata e segue le tracce del dialogo letterario che questi cantautori hanno intessuto con poeti e scrittori, rivelando come le più famose canzoni d’autore italiane siano ricche di sorprendenti citazioni colte.
Oltre all’autore, nel corso della presentazine interverranno i docenti dell’Università di Genova, Lorenzo Coveri e Marco Aime e il cantautore Federico Sirianni.

Facebook