ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

VIRGO FIDELIS: DAL 1949 AD OGGI SEMPRE FEDELI

Istituita nel 1949 dal Pontefice Pio XII, si celebra oggi la solennità del Virgo Fidelis e come in tutta Italia anche a Latina il Vescovo Mons. Mariano Crociata ha officiato la Santa Messa alla presenza del Signor Prefetto, delle autorità civili e militari e provinciali per rendere omaggio ai militari dell'Arma caduti. “Sii fedele fino alla morte” recita il verso dell'Apocalisse impresso sul libro che tiene in mano la Beata Vergine, verso che è anche il motto dell'Arma e al quale si ispirano i militari che la onorano e compongono.
Oggi ricade inoltre il settantacinquesimo anniversario della Battaglia di Culqualber e della giornata dell'orfano: giornate queste che temprano ancor di più il sentimento di appartenenza e di fedeltà dei militari verso la propria divisa.
Oggi, come settantacinque anni fa, i valori dell'Arma dei Carabinieri restano ancorati alla memoria di tutti anche in virtù della medaglia d'oro al valore militare al 1° Battaglione che si immolò nella difesa. Un pensiero va dunque non solo alla memoria dei caduti quanto anche a coloro i quali sono rimasti: le famiglie. Gli orfani e le vedove di chi ogni giorno, nel proprio mestiere, col proprio Servizio, mette a rischio la propria vita.  

Facebook