ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

La classe 3° A della Scuola Primaria di Montesignano- vince il concorso “La Ricetta della Felicità e incontra il campione Aicardi

GENOVA- Questa mattina, gli alunni della 3° A della Scuola Primaria di Montesignano a Genova, vincitori regionali del concorso La Ricetta della Felicità, legato al progetto ludico-didattico La Scuola Angelini – Imparare fa bene hanno ricevuto in premio la visita del pallanuotista Matteo Aicardi.
L’iniziativa, voluta dalla Fondazione Angelini in collaborazione con il CONI e la Società Italiana di Pediatria, ha l’obiettivo di coniugare la formazione didattica con l’attenzione al benessere psico-fisico.
Lo sportivo, reduce dalle olimpiadi di Rio dove si è aggiudicato una medaglia di bronzo, ha parlato della sua avventura olimpica e ha raccontato di come la pallanuoto sia uno sport che richiede costanza, concentrazione, spirito di squadra e di appartenenza.
Partito a gennaio scorso, il progetto La Scuola Angelini – Imparare fa bene ha interessato dapprima le Scuole in Ospedale di 10 Istituti italiani, tra cui l’Ospedale Gaslini di Genova, a cui sono stati dedicati materiali ad hoc pensati per accompagnare bambini e ragazzi ospedalizzati in un particolare percorso alla scoperta del corpo umano.
L’iniziativa, opportunamente declinata, è arrivata anche in 300 scuole primarie italiane – di cui 32 a Genova e provincia – limitrofe ai territori degli ospedali coinvolti, parlando dello star bene a 360 gradi e degli ingredienti che compongono la ricetta della felicità, con l’obiettivo di rendere i bambini protagonisti attivi e consapevoli delle scelte a favore del loro benessere e felicità.
Il concorso La Ricetta della Felicità ha invitato le classi a realizzare, in qualunque forma espressiva, una comunicazione che desse un’efficace testimonianza della loro personale ricetta per vivere in salute ed essere felici. La scuola di Genova ha realizzato uno speciale gioco dell’oca che racconta di ciò che per gli alunni rappresenta la felicità e il benessere. Il gioco è stato utilizzato e condiviso con altri bambini in occasione dell’evento Gran Bazar dell’Accoglienza che si è tenuto a Genova lo scorso giugno.

Facebook