ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
martedì 24 Maggio 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Via libera della Consulta al doppio cognome: una coppia genovese vince la battaglia

 Da tempo si discute se sia giusto o meno attribuire automaticamente, salvo casi particolari, il nome del padre ai figli ma fino ad oggi è sempre stato così. Il decreto legge sull’attribuzione del doppio cognome è stato approvato dalla Camera nel 2014 ma è rimasto fermo per due anni in Senato.
 Adesso sembra finalmente arrivato il momento della svolta grazie ad una coppia genovese che non si è data per vinta e ha portato avanti la propria battaglia personale per vedere riconosciuto il diritto di poter attribuire il doppio cognome, sia quello paterno che quello materno, al proprio erede.
 Inizialmente i due genitori hanno ricevuto il no dell’amministrazione ma difronte a questo rifiuto non si sono arresi. La questione è stata portata in tribunale e la Corte d’Appello ha riconosciuto l'incostituzionalità della norma. Si attende ora il deposito della sentenza per comprendere fino in fondo quali siano state le motivazioni che hanno portato a questa decisione rivoluzionaria in materia.
Non è ancora chiaro se in tutti i casi sarà possibile attribuire il doppio cognome o se si dovrà scegliere se attribuire quello della madre o del padre. La possibilità del doppio cognome sembrerebbe con molta probabilità la condizione più giusta ed equilibrata in quanto, in situazioni normali i figli si fanno in due e si crescono in due e per queste ragioni può essere giusto che il figlio/a possa portare avanti entrambi i cognomi.

Esecuzioni Immobiliari

Visualizza tutte le vendite giudiziarie pubblicate su ogginotizie.it di:

Servizio Bancomat Internazionale

Assistenza Tecnica Installazione ATM

A Sostegno del Paese

Le Tre Storie Capitali

a cura di

Sondaggi

Opinioni

Dai un voto

Dai un'opinione

Effettua una ricerca

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Meteo

Oroscopo

Mercati Finanziari

Offerto da Investing.com

Sosteniamo...

L'angolo delle rimembranze...