ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Chiavari- trovati escrementi di topo sugli scaffali: sospesa attività di un supermercato

I Carabinieri della Compagnia di Chiavari, unitamente al NAS di Genova ed alla locale ASL, hanno effettuato un controllo presso un supermercato.
 I controlli sono stati effettuati in seguito ad una segnalazione fatta da un cittadino della zona.
L’uomo, più volte si era recato presso la locale Stazione dei Carabinieri per dire di avere visto alcuni topi all’esterno del supermercato in questione.
Prontamente è stata quindi effettuata una verifica a seguito della quale è stato appurato che la condizione igienica dell’esercizio, sia esterna che interna, non era idonea.
In particolare, all’interno del supermercato è stata confermata la presenza di escrementi di topi su vari scaffali tra la merce alimentare in esposizione, mentre all’esterno sono state individuate intere confezioni di acqua in cattivo stato di conservazione, lasciate alle intemperie.
E’ stata constatata inoltre la mancata attuazione del piano di autocontrollo (HACCP) che comporta una sanzione di circa 3.000 euro.
I Carabinieri hanno quindi emesso il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale fino a quando le condizioni igienico sanitarie non saranno ripristinate.
Sono state inoltre sequestrate 6456 bottiglie d’acqua.

Ulteriori controlli saranno effettuati dai carabinieri nel prossimo periodo su altri esercizi commerciali per garantire la tutela della salute dei consumatori.

Facebook