ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Torno subito: arrivato il nuovo bando

18,3 milioni di euro stanziati per la terza edizione del bando “Torno subito”. Queste cifre hanno permesso di finanziare i progetti di 2335 ragazzi, che si vanno ad aggiungere ai 450 del 2014 e ai 1141 del 2015,. Ad oggi il totale ammonta a circa 4000 giovani coinvolti nel corso di tre anni. I dati delle prime due edizioni sono stati straordinari: più del 27% dei partecipanti alle passate edizioni di ‘Torno subito’ ha già ottenuto un lavoro.

Nicola Zingaretti a riguardo dichiara “I giovani se ne vanno dall’Italia se non hanno opportunità ed è ipocrita accorgersi solo ogni due tre mesi che esiste un problema generazionale. Da qui nasce ‘Torno subito’. Sono migliaia ragazzi che partiranno in ogni angolo del mondo, anche in altri luoghi italiani oltre al Lazio, per fare esperienze professionali o formative per poi tornare con un tutor all’estero ed uno quando torneranno e con politiche regionale che gli permetteranno di avviarsi al lavoro”.

Per il 2018 l'intenzione è permettere di partire ad  8000 ragazzi,investendo realmente tutto sulle nuove generazioni.

Massimiliano Smeriglio, vicepresidente e assessore alla formazione, aggiunge: “Ora la macchina funziona a pieno regime: 2.235 persone sono tante, siamo in grado di gestirle e cominciano a diventare interessanti i dati sulle chiare opportunità di lavoro nella nostra regione e non altrove. Questo 27 per cento di giovani che hanno trovato lavoro ce lo teniamo stretto, Torno Subito è una eccellenza ma non e’ la sola: c’è un parterre di opportunità importanti che la Regione Lazio offre auna generazione di cui spesso ci siamo dimenticati, quella in età formativa tra i 20 e i 35 anni”.

Facebook