ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Oggi al #festivaldellascienza evento speciale per conoscere la figura di Massimiliano Spinola

GENOVA- Proseguono gli eventi speciali organizzati all’interno della quattordicesima edizione del Festival della Scienza.
Questo pomeriggio alle ore 18.00, presso le cisterne di Palazzo Ducale si terrà l’incontro “Buon compleanno Apis Ligustica!” a cura della Federazione Apicoltori Italiani (FAI), Università degli Studi di Genova – Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale , University of Nottingham .
Si ripercorrerà la storia del naturalista genovese Massimiliano Spinola, padre dell’ape italiana. Lo studioso, nel 1806 identificò e descrisse infatti un’ape fino ad allora sconosciuta alla comunità scientifica. Apis mellifera ligustica Spinola è oggi nota ovunque nel mondo: tutti la chiamano “ape italiana”, perché ha doti uniche di bellezza, mansuetudine, produttività e resistenza che ne fanno un patrimonio prezioso della nostra biodiversità e bisognoso di essere salvaguardato. Faremo un volo d’orientamento, come fanno le api, per gli amanti della storia, della geografia, delle scienze, della natura in genere e dell’apicoltura in modo particolare.

Facebook