ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Carabinieri ritrovano prezioso manoscritto: era stato rubato nel 1985 dalla Biblioteca Passerini Landi

PIACENZA- Dopo 30 anni, il prezioso manoscritto Pallastrelli 43 sottratto da ignoti dalla biblioteca Passerini Landi nel lontano 1985 è stato ritrovato dai carabinieri di Monza.
Un testo di valore inestimabile, rubato nel 1985 da ignoti. Qualche giorno fa, l’ispettore archivistico onorario del Lazio Enzo Bentivoglio, ha rinvenuto su una piattaforma di shopping online il volume dal titolo “Matricula et Statuta paratici fabrorum ferrariorum“, messo in vendita a soli 600 euro, prezzo esiguo rispetto al vero valore del manoscritto.
Incuriosito dal volume e insospettito dal prezzo, l'ispettore ha comunicato il ritrovamento all'archivio di Stato di Piacenza. E’ seguita una segnalazione del libro ai carabinieri del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Monza. I militari hanno controllato il nome del volume all'interno della banca dati riscontrando una effettiva corrispondenza tra i beni ricercati a livello nazionale e internazionale. Gli inquirenti hanno avviato così le indagini iniziando proprio dall'annuncio online da cui é partita la prima segnalazione.
Al termine delle ricerche é stato rintracciato il possessore attuale. Che è stato denunciato insieme ad altre due persone per concorso in ricettazione. Il volume è stato recuperato e potrà ora ritornare nella sua collocazione originaria, la biblioteca Passerini Landi.

Facebook