ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
sabato 28 Maggio 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Carabinieri ritrovano prezioso manoscritto: era stato rubato nel 1985 dalla Biblioteca Passerini Landi

PIACENZA- Dopo 30 anni, il prezioso manoscritto Pallastrelli 43 sottratto da ignoti dalla biblioteca Passerini Landi nel lontano 1985 è stato ritrovato dai carabinieri di Monza.
Un testo di valore inestimabile, rubato nel 1985 da ignoti. Qualche giorno fa, l’ispettore archivistico onorario del Lazio Enzo Bentivoglio, ha rinvenuto su una piattaforma di shopping online il volume dal titolo “Matricula et Statuta paratici fabrorum ferrariorum“, messo in vendita a soli 600 euro, prezzo esiguo rispetto al vero valore del manoscritto.
Incuriosito dal volume e insospettito dal prezzo, l'ispettore ha comunicato il ritrovamento all'archivio di Stato di Piacenza. E’ seguita una segnalazione del libro ai carabinieri del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Monza. I militari hanno controllato il nome del volume all'interno della banca dati riscontrando una effettiva corrispondenza tra i beni ricercati a livello nazionale e internazionale. Gli inquirenti hanno avviato così le indagini iniziando proprio dall'annuncio online da cui é partita la prima segnalazione.
Al termine delle ricerche é stato rintracciato il possessore attuale. Che è stato denunciato insieme ad altre due persone per concorso in ricettazione. Il volume è stato recuperato e potrà ora ritornare nella sua collocazione originaria, la biblioteca Passerini Landi.

Esecuzioni Immobiliari

Visualizza tutte le vendite giudiziarie pubblicate su ogginotizie.it di:

Servizio Bancomat Internazionale

Assistenza Tecnica Installazione ATM

A Sostegno del Paese

Le Tre Storie Capitali

a cura di

Sondaggi

Opinioni

Dai un voto

Dai un'opinione

Effettua una ricerca

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Meteo

Oroscopo

Mercati Finanziari

Offerto da Investing.com

Sosteniamo...

L'angolo delle rimembranze...