ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Convegno delle Città Creative #UNESCO: anche Bologna partecipa a #Luogocomune

BOLOGNA- Luogocomune, è una tre giorni nata per riflettere sull’identità della città, quale luogo di vita, scambio, cultura, integrazione e crescita economica. Bologna, città creativa UNESCO per la musica, parteciperà a questo grande evento che si terrà dal 28 al 30 ottobre 2016 a Fabriano.
La tecnologia cambia le città, il nostro modo di vivere, accogliere, governare, fare impresa e su questi ed altri temi si rifletterà e si cercheranno risposte. Una proposta e più filoni: quello dell'integrazione sociale, dalle sfide dell'immigrazione alla riqualificazione delle città, quello dell'innovazione tecnologica e sociale, dalle riflessioni istituzionali sulle buone pratiche, all'arte, la cultura, l'artigianato, come motori di crescita e sviluppo. Una sfida che passa anche attraverso hackcreativity, maratona di 24 ore tra gruppi di creativi e talenti digitali per realizzare applicazioni web che sfruttino il potenziale delle grandi masse di dati e informazioni che stanno rivoluzionando l'economia, la politica e la medicina.
Un programma articolato e denso di appuntamenti che si aprirà nel pomeriggio di venerdì 28 ottobre con l’intervento di Enrico Letta (presidente del Comitato Scientifico Fondazione Aristide Merloni) che proporrà una riflessione sul tema “città” .
Alle riflessioni si uniranno arte e musica: la giornata del 28 continuerà a teatro con il concerto della cantante francese Imany, reduce dal suo ultimo lavoro The Wrong Kind of War.
Sabato 29 spazio agli incontri della Rete UNESCO, ospiti le città di Heidelberg, Galway, Matera, Bologna, Roma, Torino e Parma. Nel pomeriggio, appuntamento con Giuseppe Cederna e “le città invisibili” di Calvino cui faranno da controcanto “le città visibili” di Filippo La Porta con gli scrittori Giosuè Calaciura, Bruno Morchio, Angelo Ferracuti e Alessio Torino.
Il 29 si chiuderà con Eugenio Finardi in concerto al teatro Gentile, e musica jazz nella notte.

Facebook